Con il termine Metodo Kinesio Taping (KT Tape) si fa riferimento ad una specifica tecnica di bendaggio terapeutico praticata in fisioterapia e soprattutto nella medicina sportiva, ed è indicata per fornire supporto muscolare e articolare senza intralciare o limitare l’attività fisica e il movimento.
Il bendaggio elastico serve quindi a ridurre infiammazioni e dolori muscolo-scheletrici agevolando il movimento di muscoli lesionati, migliorare la circolazione sanguigna e agevolare alcuni movimenti durante l’attività muscolare.
Il bendaggio viene applicato dal professionista sul muscolo interessato, con intensità di tensione differente a seconda dello scopo e risultati da perseguire. Anche le modalità di applicazione possono variare in base alla zona da trattare e alle problematiche per cui si ricorre a questa tecnica.
È sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista per l’applicazione del Kinesio Taping, poiché le bende devono essere posizionate correttamente e con la giusta tensione, per ottenere efficaci risultati ed evitare problematiche.
Il bendaggio elastico è certamente un ottimo supporto alle terapie, senza volersi sostituire ad esse. I migliori risultati infatti si ottengono attraverso un’azione combinata di valutazione clinica, esercizi terapeutici e kinesio Taping.
A differenza del bendaggio tradizionale, quello elastico consente di essere utilizzato anche al di fuori dell’allenamento perché ha una maggiore durata, non limita il movimento grazie alla sua elasticità e dona maggiore supporto funzionale.
Coloro che scelgono il bendaggio elastico possono godere di una maggiore libertà di movimento, ottenendo gli stessi vantaggi e benefici del bendaggio tradizionale, supportando il muscolo durante l’attività senza limitarlo o inibendolo.
BellinikinesioTapingFirenze, kinesioTapingProfessionistaFirenze, kinesioTapingApplicazioneFirenze, MetodokinesioTapingFirenze, FirenzeBendaggioElastico, ProfessionistaBendaggioElasticoFirenze, kinesioTapingDomicilioFirenze, BelliniBendaggioElasticoFirenze

