• Firenze
  • Da Lun a Sab: 8:00 - 19:00 / Dom: 12:00 - 19:00
  • +39 349 647 8112
  • prevenzionebenesseresalute@gmail.com

A.F.A.

Programmi di Attività Fisica Adattata per migliorare la mobilità del corpo e l’equilibio, previene il rischio d’infortunio e di cadute.
Se eseguita con costanza, può far recuperare tono muscolare, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore e quindi migliorare la qualità della vita della persona.

L’Attività Fisica Adattata (AFA) è un programma di esercizio fisico studiato appositamente per persone con problemi di salute cronici o disabilità che limitano la loro capacità di svolgere esercizi tradizionali.
La ginnastica AFA è progettata per adattarsi alle esigenze individuali, offrendo esercizi che aiutano a migliorare la mobilità, la forza, la flessibilità e la qualità della vita, senza sovraccaricare il corpo.

Le specifiche dei programmi AFA :

AFA FIBROMIALGIA : dedicata alle persone con diagnosi di Fibromialgia;
AFA.A : rivolta a persone con artrosi, osteoporosi, ovvero patologie che migliorano con il movimento;
AFA.B.OTAGO: per la prevenzione delle cadute, e’ rivolta a persone che presentano un alto rischio di caduta e tramite questo percorso possono migliorare l’equilibrio ed evitare fratture vertebrali, di polso o di femore;
AFA.C. ; rivolta a persone con patologie croniche e\o con limitazioni funzionali.

È importante che questi programmi siano supervisionati e svolti da un professionista qualificato. Possono includere esercizi di stretching, tonificazione muscolare, esercizi aerobici leggeri e tecniche di rilassamento.
Sono particolarmente utili per persone anziane o con condizioni come l’artrite, problemi cardiovascolari, malattie respiratorie o altre patologie croniche.