Massaggio Shiatsu
l massaggio shiatsu è una tecnica di origine giapponese che si basa sulla pressione esercitata con le dita, i palmi delle mani e, a volte, i gomiti o le ginocchia su punti specifici del corpo.
Questi punti corrispondono ai meridiani energetici della medicina tradizionale cinese, utilizzati anche nell’agopuntura.
Le tecniche del massaggio shiatsu includono stiramenti, pressioni ritmiche e manipolazioni dolci, il tutto eseguito in modo sincronizzato con la respirazione del ricevente.
Lo scopo del massaggio shiatsu è stimolare il flusso di energia (qi) attraverso questi meridiani per promuovere il benessere fisico e mentale, alleviare tensioni muscolari, ridurre lo stress e favorire il rilassamento. L’obbiettivo e’ quindi ripostare equilibrio all’organismo sotto ogni punto di vista: funzionale, fisiologico ed energetico, con effetti che possono essere stimolanti, tonificanti o calmanti a seconda del problema da risolvere, è una tecnica terapeutica non invasiva, che agisce sul corpo e sulla psiche, in quanto aiuta a ridurre lo stress contribuendo al benessere generale.
Questo tipo di massaggio può essere utile per una varietà di disturbi, tra cui dolori muscolari, mal di testa, ansia e insonnia.
