Benessere cervicale e della schiena
Si fa riferimento ad esercizi personalizzati, mirati e specifici per la cervicale, utili ad alleviare il dolore del collo, attraverso movimenti che rafforzano i muscoli del dorso e allungano quelli sub-occipitali e scaleni.
Benessere Cervicale
Il benessere cervicale si riferisce alla salute e alla funzionalità ottimale della zona del collo, che comprende le vertebre cervicali, i muscoli, i nervi e i tessuti cervicali. Una postura scorretta, l’uso eccessivo di dispositivi elettronici e lo stress possono causare tensioni muscolari e dolore cervicale. Il benessere cervicale si ottiene mantenendo una corretta postura,eseguendo esercizi di allungamento e rafforzamento muscolare e adottando abitudini ergonomiche nelle attività quotidiane. Anche tecniche il Pilates e la Chinesiterapia possono aiutare a prevenire e alleviare I disturbi cervicali.
Benessere della Schiena
Il benessere della schiena riguarda la salute e il corretto funzionamento della colonna vertebrale, dei muscoli e dei nervi della zona dorsale e lombare. Fattori come la sedentarietà, il sovraccarico fisico e una postura scorretta possono provocare dolori e rigidità. Per promuovere il benessere della schiena è fondamentale mantenere una buona postura, praticare regolarmente esercizi di rafforzamento e stretching, e fare attenzione a sollevare pesi in modo corretto. L’adozione di abitudini ergonomiche sul lavoro e nelle attività quotidiane, insieme a trattamenti chinesioterapici, possono prevenire dolori e promuovere una schiena sana e forte.